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Messaggio Da giuppo Gio 15 Ott 2015, 19:10

REGOLAMENTO

Con la registrazione al nostro forum dichiari di accettare e rispettare le linee guida contenute in questo regolamento; ti invitiamo a leggerle. Il presente regolamento non è una legge e il gruppo degli amministratori non è un organo giudiziario. Pertanto tieni conto che la sua applicazione sarà inevitabilmente soggetta a una certa discrezionalità e che soprattutto sarà sempre ispirata e governata dal buon senso.

L’utente iscritto a questo forum accetta e concorda con le seguenti regole.

Norme generali

1) La Redazione si riserva il diritto di modificare in tutto o in parte il regolamento a propria discrezione e senza preavviso, dandone comunicazione in apposito topic. Resta intesa la facoltà dell'utente di recedere dall'iscrizione e chiedere la cancellazione del proprio account.

2) L’utente iscritto è personalmente e legalmente responsabile delle affermazioni rese e del materiale pubblicato, e si impegna a non inviare messaggi che possano violare le leggi in vigore. Decidendo di renderli pubblici e inviandoli al forum non potrà più considerare i suoi scritti "privati". Potrà ovviamente modificarli, nelle modalità previste tecnicamente dal sistema. Nonostante gli amministratori si impegnino a rimuovere o modificare messaggi con contenuto non legale è di fatto impossibile controllare tutti i messaggi inseriti. In ogni caso, il contenuto dei messaggi inseriti esprime il punto di vista e l'opinione dell'autore e quindi la Redazione non può esserne ritenuta responsabile.

3) Gli Amministratori possono sospendere l'utente, o escluderlo in maniera definitiva, informando, ove lo si ritenesse necessario, le autorità competenti in caso di violazioni di legge gravi. Qualora un iscritto venga escluso in maniera definitiva dal forum, non può reiscriversi con un altro account; su questo forum non vengono bannati i nickname, ma le persone. Qualora un iscritto radiato in maniera definitiva si reiscriva al forum verrà rimosso nuovamente. Qualora un iscritto continui in questa condotta, con l'unico fine ostacolare il regolare svolgimento delle discussioni sul forum si procederà con la segnalazione all'autorità competente e/o al provider utilizzato (nei casi previsti dalla legge, è possibile far ricorso al riconoscimento IP).

4) Qualora un utente venga radiato dal forum non potrà richiedere la cancellazione dei propri messaggi, poiché questo renderebbe impossibile la lettura delle discussioni in cui si è intervenuti o provocherebbe la cancellazione di intere discussioni, ledendo i diritti degli altri partecipanti.

5) Gli Amministratori possono inviare messaggi privati al fine di chiedere spiegazioni per comportamenti tenuti nel forum.

6) Gli Amministratori di questo forum hanno il diritto di rimuovere, modificare, spostare o chiudere qualsiasi discussione o messaggio che scateni liti, reazioni scomposte, flames e in generale ogni qualvolta lo ritengano necessario. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli Amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza. Qualora un utente si ritenesse offeso da qualche post, potrà richiederne la rimozione. Gli Amministratori decideranno se dare corso alla richiesta.

Norme di comportamento

1) Tutti gli utenti del forum sono tenuti a rispettare la privacy degli altri utenti. Si invita pertanto a evitare la diffusione di dati personali, incluse immagini, se non autorizzata. Ogni allusione, diretta o indiretta, alla vita privata degli utenti, nonché riferimenti personali di qualsiasi tipo verranno rimossi alla semplice richiesta dell'utente interessato.

2) Sul forum non possono essere inseriti annunci pubblicitari a meno di accordi espressamente stipulati con la Redazione. Qualsiasi tentativo di “spam” (pubblicità indesiderata) sarà bloccato. Naturalmente, poiché il forum è un mezzo di condivisione di informazioni utili fra gli iscritti, non saranno considerati annunci pubblicitari riferimenti o collegamenti che rientrino nell'utilità della discussione e che non siano volutamente ripetuti ed evidenziati a palese scopo promozionale.

3) Vanno evitati o limitare i messaggi “off topic” (fuori tema) nelle discussioni, specialmente nelle sezioni al di fuori della categoria “community”. Il titolare del topic potrà richiedere che i messaggi fuori argomento vengano rimossi. Gli Amministratori potranno spostare altrove e/o rimuovere i messaggi fuori argomento.

4) Va evitato l’invio di messaggi o l’apertura di discussioni simili o uguali (cross-posting) su più forum sezioni. In caso di errore nell'inserimento della discussione (sezione errata, discussione multipla) comunicarlo agli amministratori. Messaggi e discussioni di questo tipo potranno essere modificati, spostati, bloccati o cancellati.

5) Si invitano gli utenti a evitare nel topic di presentazione messaggi che possano mettere a disagio i nuovi iscritti, con domande criptiche e/o tormentoni, o con riti iniziatici che possano offendere gli utenti. Per eventuali presentazioni non appropriate la miglior risposta è non rispondere.

6) Eventuali contenziosi o litigi tra utenti vanno risolti al di fuori delle discussioni pubbliche, tramite messaggi privati o mail. In presenza di diverbi pubblici che dovessero degenerare, gli Amministratori si riservano il diritto di eliminare i messaggi o i topic interessati.

7) Gli utenti possono inviare messaggi privati. L'uso indiscriminato di tale opportunità per infastidire gli altri utenti con messaggi indesiderati è vietato e può essere motivo di sanzione.

8 ) Non è permesso inviare software, comandi e ogni contenuto che possa essere dannoso per il forum o per gli utenti. Le iscrizioni multiple di uno stesso utente (cloni) non sono ben viste su questo forum.

9) Nella pubblicazione di immagini o materiale multimediale (es. video), occorre ricordare che gli altri utenti possono avere connessioni alla rete lente o con tariffazione a consumo. Si invita pertanto a limitarne la dimensione e il numero.

10) Le icone usate come avatar e i contenuti delle firme automatiche sono soggetti alle medesime norme di ogni altro contenuto inviato dagli utenti sul forum. Avatar e firme ritenute illegali o inopportune saranno rimosse dagli Amministratori. Per le firme inoltre si chiede di attenersi a specifiche indicazioni che saranno rese note sul forum.

11) I blog sono delle sezioni speciali del forum soggette al controllo editoriale di un utente che ne diviene moderatore e gestore. Auspichiamo che divengano degli spazi ricchi di contenuti relativi ai temi del forum e che possano offrire momenti di riflessione e di discussione più approfondita, anche grazie alla loro forma più curata e leggibile dei normali topic. I contenuti dei blog sono ovviamente soggetti alle regole della comunità. L'apertura di un blog deve essere richiesta alla Redazione e, nell'eventualità che i suoi contenuti si rivelino troppo distanti dalla linea editoriale del forum, potrebbe essere cancellato.

13) Tutti gli utenti sono tenuti ad accettare le decisioni degli Amministratori. In caso di controversie l'utente può chiedere chiarimenti tramite messaggio privato all’Amministratore autore della decisione; in caso di mancato chiarimento, può mandare un messaggio privato a uno o più tra gli altri Amministratori e membri della Redazione chiedendo la revisione della decisione. Aprire discussioni pubbliche dichiaratamente polemiche non aiuta a mantenere costruttivo il clima del forum. D'altro canto, nella comunicazione privata tra utente e Amministratore diviene più semplice poter chiarire le posizioni divergenti e, se possibile, cercare punti d'incontro costruttivi. Cercare il dialogo è in ogni caso la strada preferibile per appianare discordie o, quantomeno, meglio capire il perché di interventi da parte degli Amministratori; si ricorda che Amministratori e Redazione sono composti da volontari che non si occupano a tempo pieno del forum. Il numero di utenti registrati e di messaggi inviati rende particolarmente esoso, in termini di tempo e risorse, poter dialogare in forma privata con tutti gli utenti che richiedono un chiarimento; gli Amministratori non possono e non devono dare risposta a messaggi privati che trattano in modo insistente e continuato i medesimi argomenti.
giuppo
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